Che caldo! Beviamo un’acqua aromatizzata?

Sempre più spesso mi è capitato ultimamente che al ristorante mi venisse offerta, al posto della solita minerale, dell’acqua aromatizzata alla frutta o alla verdura, a volte accompagnata anche da erbe aromatiche. Questo trend ha dei risvolti interessanti, considerato che può essere un modo per spingerci a bere di più e quindi ad idratarci meglio, in questa stagione che ci sta riservando temperature torride.

Preparare un’acqua aromatizzata è semplicissimo, perché non si tratta che di mettere gli ingredienti in infusione in una caraffa o una bottiglia e di lasciarla in frigo per qualche tempo. Una notte sarebbe l’ideale, ma già dopo un paio d’ore l’aroma degli ingredienti incomincerà a sprigionarsi nell’acqua. Mi raccomando, niente zucchero!!

Con una brocca piena di ingredienti colorati la tavola assume un aspetto estivo e festoso e sorseggiare un bicchiere d’acqua diventa un piacere inaspettato.

Ecco qualche suggerimento di preparazione, ma naturalmente si può dare sfogo alla fantasia e i più creativi potranno anche aggiungere qualche decorativo fiore edibile:

cominciamo con la classica acqua e limone, alla quale potremmo aggiungere qualche foglia di menta e un pochino di zenzero, per un sicuro effetto digestivo.

Molto scenografica è l’acqua ai frutti di bosco. Il colore dei mirtilli, dei lamponi e delle more, con l’aggiunta di un pochino di menta, la rendono particolarmente bella nonché buona!

Buona e dall’effetto depurativo è l’acqua aromatizzata all’ananas,  una fogliolina di menta ci sta benissimo.

In questa stagione è assolutamente da provare l’acqua aromatizzata alle ciliegie e al lime, un connubio perfetto.

Particolare il gusto che nasce dal classico abbinamento di mela e cannella, pare anche che acceleri il metabolismo.

Ultimo suggerimento: pompelmo, mandarino, cetriolo e menta. Una delizia!

Insomma, non ci sono limitazioni e restrizioni, ogni  fantasiosa combinazione ci può riservare piacevoli sensazioni. Non c’è una regola per le quantità, si va “a occhio”, ovviamente maggiore sarà la presenza dell’ingrediente, più forte sarà l’aroma dell’acqua.

Le mie preferite sono quelle che contengono agrumi e le vostre?

 

23 giugno 2017

Lascia un commento