Vellutata di ceci con gamberi Vellutata di ceci con gamberi Vellutata di ceci con gamberi

Vellutata di ceci con gamberi

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di ceci secchi o 3 confezioni di ceci già lessati (800gr circa sgocciolati)

1 scalogno

1 rametto di rosmarino

8 gamberi o mazzancolle

1 limone

1 tarallo

sale pepe

Preparazione:

Se utilizzi i ceci secchi mettili a bagno per circa 12 ore e poi lessali in acqua salata. Se utilizzi i ceci in scatola già lessati, sciacquali bene sotto l’acqua corrente prima di utilizzarliPulisci i gamberi, staccando la testa e togliendo delicatamente il carapace. Incidi il dorso e con l’aiuto di uno stuzzicadenti elimina quel filamento nero che è l’intestino, agganciandolo e tirandolo delicatamente

Soffriggi lo scalogno e un rametto di rosmarino in una casseruola con olio extra vergine di oliva e aggiungi i ceci, una tazza abbondante d’acqua e lascia cuocere per circa 20 minuti.

A fine cottura elimina il rosmarino e frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se fosse troppo densa aggiungi un po’ d’acqua. Aggiusta di sale e pepe.

Taglia 8 fettine di limone ed adagiale sopra su una placca rivestita con carta da forno. Infilza i gamberi a coppie su degli spiedini di legno e appoggiali sulle fette di limone.
Cuoci in forno a 180° per 8 minuti. Nel frattempo sbriciola grossolanamente il tarallo, che volendo può essere sostituito da mandorle tostate tagliate a lamelle.
Servi in piccole ciotole adagiando lo spiedino sul bordo del piatto, spolvera con le briciole di tarallo e decora con un po’ di rosmarino. Ottima anche servita a temperatura ambiente.
Vellutata di ceci con gamberi Vellutata di ceci con gamberi Vellutata di ceci con gamberi