Seminare in cucina

Con l’affermarsi della cucina biologica, di quella vegetariana e vegana si sente sempre più spesso parlare dell’utilizzo dei semi in cucina.

In realtà essi sono già molto presenti anche nelle preparazioni tradizionali, considerato che i fagioli, le lenticchie, il mais, sono proprio semi. Molto meno utilizzati sono quelli cosiddetti oleosi, come i semi di sesamo, di lino, di girasole, di papavero, di zucca, di chia, di finocchio e così via, che sono entrati oggi, come nel passato, nella cucina quotidiana soprattutto per le loro qualità.

Ognuno di essi possiede delle proprietà benefiche specifiche, ma in generale sono ricchi di acidi grassi polinsaturi (quelli che fanno tanto bene alla salute), oligoelementi, fibre, minerali e vitamine, unico neo un apporto calorico piuttosto alto.

Affinché i semi diano il loro meglio, in termine di sfruttamento delle loro proprietà, andrebbero sempre tritati con un macina caffè o pestati in un mortaio e utilizzati a crudo, per non alterarne le caratteristiche. Ma se fosse necessaria la tostatura, si può ottenerla passandoli in una padella antiaderente per pochi minuti, o in forno a 160°, facendo attenzione a non bruciarli.

Il modo più semplice e immediato per utilizzarli e godere così appieno di tutte le loro proprietà è aggiungerli all’insalata, alla quale doneranno un tocco particolare. Io amo usarli per decorare le zuppe e le minestre alle quali danno un po’ di brio e una piacevole croccantezza.

Sempre più spesso si impiegano per impanare pesce o carne e se preparate in casa pane o grissini potete incorporarli all’impasto o aggiungerli facendoli aderire all’impasto utilizzando bianco d’uovo spennellato.

In un pressure test a Celebrity Masterchef ho preparato dei mini bocconcini di pollo al sesamo su acqua di peperoni, che sono piaciuti molto ai giudici e mi hanno regalato la salvezza in balconata.

E’ un piatto semplicissimo e veloce (avevamo solo 15 minuti di tempo) che mi piacerebbe condividere con voi. Ecco gli ingredienti per quattro persone:

2 peperoni gialli

2 peperoni rossi

1 cipollotto

150 gr. di semi di sesamo

1 petto di pollo a dadini

olio extra vergine di oliva

sale

Pulisci i peperoni e tagliali a pezzetti piccoli.

Soffriggi il cipollotto in padella con poco olio e aggiungi i peperoni, facendoli saltare a fiamma vivace fino a che saranno morbidi, ma non abbrustoliti.

Versa i semi in una teglia e tostali in forno a 160° per pochi minuti, ma fai attenzione che non diventino troppo scuri.

Taglia il petto di pollo a dadini molto piccoli, passali nei semi di sesamo, rivestendoli uniformemente e cuoci il pollo in padella con poco olio mescolando continuamente.

Aggiusta di sale.

Frulla i peperoni e passa la crema al setaccio per ottenere un’acqua liscia, assaggia e se necessario aggiungi un pizzico di sale.

Impiatta nelle fondine, distribuendo prima l’acqua di peperoni e poi adagiando i dadini di pollo a mucchietto.

La ricetta è semplice e di effetto e i semi di sesamo, che contengono tra l’altro calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo nonché vitamine del gruppo B, garantiranno benessere oltre che gusto.

15 febbraio 2018

Lascia un commento