Una piacevole sorpresa: la cucina peruviana

In un recente viaggio negli Emirati Arabi Uniti ho fatto una bellissima scoperta: la cucina peruviana.

Una cucina ricchissima di piatti, con influenze orientali e a tratti anche italiane, ingredienti semplici combinati tra loro in maniera magistrale che regalano al gusto una esperienza indimenticabile.

Io sono un’amante del pesce marinato e trovare su un menù, come da Coya a Dubai, una lista di ceviche di vari pesci condite in maniera creativa, o una scelta di tiraditos, una sorta di sashimi insaporito, mi fa amare questa cucina alla follia.

Ma non solo pesce, anche pollo, manzo e tanto altro in un menù di cucina peruviana. Al ristorante Limo di Abu Dhabi ho assaggiato degli spiedini di manzo conditi con salsa  anticuchera (un mix di aglio, origano, pepe nero, aceto e peperoncino rosso peruviano) con patate schiacciate condite con salsa tari che ricorderò come una esperienza unica.

Purtroppo in Italia non è una cucina molto conosciuta,  spero però possa presto affermarsi e riscuotere il successo delle cucine etniche più amate.

29 aprile 2017

Lascia un commento

  • Sono contenta che anche tu apprezzi questa cucina così ricca e gustosa! Presto posterò la ricetta di una ceviche…
    Un abbraccio!

  • Rosaliap

    Buono a sapersi. Noi Italiani guardiamo alla cucina etnica con un po’ di diffidenza, avere una tradizione importante alle spalle è una grande fortuna e talvolta un limite. Negli ultimi anni si sta diffondendo il desiderio di sperimentare e di esplorare, pensiamo al successo raggiunto dalla cucina giapponese. Ben vengano quindi altre scoperte come questa… in fondo la cucina è il luogo giusto per conoscersi e fare amicizia. O no?

    • Ciao! Non potevi esprimere meglio il mio pensiero! E soprattutto condivido in pieno la tua voglia di esplorare e conoscere cose nuove. Continua a seguirmi, ogni settimana una novità… un abbraccio!